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Brand Identity – non solo realizzazione del logo2018-11-07T00:59:35+00:00
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Brand non è da intendersi unicamente come la realizzazione del logo… la sua traduzione letterale dall’inglese è “Marchio”.

Brand deriverebbe infatti dall’Antico Norreno ‘brandr’, che significa bruciare. E rimanda quindi all’antica pratica di segnare il bestiame con un marchio a fuoco per riconoscerne la proprietà.

In origine, dunque un marchio era un insieme di segni grafici e parole utili per identificare in maniera univoca un’azienda. Oppure i suoi prodotti/servizi. O ancora l’insieme di prodotti e servizi offerti al mercato.

Oggi il termine ha assunto un significato molto più profondo. Il brand è ancora un insieme di forme e di colori ma rappresenta l’azienda, i suoi prodotti, la sua filosofia ed il legame emotivo che questi fattori creano nei confronti dei suoi clienti e non, più in generale nell’ambito del suo mercato di riferimento.

All’interno di un brand troviamo i valori, le promesse, le aspettative e l’impegno preso dell’azienda che il suo personale, i suoi consumatori ed i suoi clienti percepiscono in maniera astratta ma non possono quantificare precisamente. Se pensiamo a Red-Bull, ad Adidas o anche ad Apple, le marche di queste aziende non rappresentano unicamente un simbolo su una lattina, su una maglietta o su un telefonino, ma rappresentano una filosofia di vita.

Possiamo affermare quindi che il brand è la filosofia di vita dell’azienda percepita dai suoi clienti.

Impronta_digitale
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Il progetto di creazione o rinnovamento della brand identity di un’azienda parte dello studio del logo; non è la parte principale ma è una delle più importanti perché il logo è indubbiamente lo strumento più utilizzato, visualizzato e ricordato dal cliente.

Per questo motivo cerchiamo sempre di mettere molta enfasi nella realizzazione del logo. Questo strumento deve essere semplice (da ricordare), intelligente, pertinente e, aspetto più importante, deve rispettare a livello globale i valori dell’azienda.

La parte grafica della brand identity è l’estensione del business stesso. Ecco perché lavoriamo a stretto contatto con i proprietari delle imprese per comprendere a 360° il DNA dell’azienda. Un passaggio fondamentale su cui ci attiviamo fin dall’inizio per assimilare i valori che i clienti devono percepire dall’immagine che vogliamo dare al brand.

Creiamo quindi con estrema cura e personalizzandoli al massimo tutti i supporti di comunicazione aziendale come ad esempio i biglietti da visita, la carta intestata, i volantini, i manifesti, le buste, le brochure informative, i cataloghi, i modelli vuoti di presentazioni powerpoint, i gadegets, e molto altro, fino ad arrivare alla creazione del packaging.

brochure azienda

CREIAMO LA TUA BRAND INDENTY

QUALI EMOZIONI VUOI VENDERE?

Il brand è molto più della realizzazione del logo o di un nome.

Si tratta di un legame emotivo creato con i propri clienti che non stanno solo comprando le caratteristiche di un prodotto ad un buon prezzo, ma hanno bisogno di un movente più convincente, di un motivo per entrare in contatto con il brand.

LA PRIMA IMPRESSIONE

La prima impressione è ciò che conta.

Non si può mai avere una seconda possibilità per fare una buona prima impressione.
Ciò che percepisce il cliente è l’unica realtà e non bisognerebbe mai e poi mai sottovalutare l’importanza di un brand efficace a prima vista.

IL MESSAGGIO

Il brand cosa vuole trasmettere?

Il messaggio centrale deve essere smart, semplice e convincente in modo che il pubblico in ascolto possa percepire fin da subito il messaggio e quasi inconsciamente decida altrettanto velocemente di agire.