Loading...
Viral marketing2018-05-01T20:01:59+00:00

Il passaparola online, ossia il marketing virale, è una delle tecniche più efficaci per pubblicizzare il proprio prodotto.

Una piccola diffusione per un’infinita condivisione

Il marketing virale è una tecnica utilizzata per accelerare la diffusione di un prodotto a quante più persone possibili sfruttando la propensione alla condivisione degli utenti come veicolo pubblicitario.

Un esempio su tutti è indubbiamente “Will it blend?“, i video di quel simpatico personaggio che polverizza qualsiasi cosa con il suo frullatore. Questi divertenti video permettono all’azienda Blendtec di pubblicizzare i suoi prodotti grazie alla condivisione, inevitabilmente virale dei suoi video, da parte degli utenti. La persona che invia il link agli amici, lo fa con lo scopo di fargli provare la stessa emozione che ha provato lui in prima persona (in questo caso il divertimento).

Possiamo affermare quindi che un video, una foto, un testo, od altro, diventa virale quando è in grado di far provare un’emozione (di qualsiasi tipo, positiva o negativa) tanto da indurre l’interlocutore a condividerla con i propri amici influenzando a sua volta la diffusione in maniera esponenziale.

COME SVILUPPIAMO UN PIANO MARKETING VIRALE EFFICACE PER UNO SPECIFICO PRODOTTO