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SMO – Gestione social network per aziende.2018-05-06T16:07:01+00:00

SMO: OTTIMIZZAZIONE NEI SOCIAL MEDIA

Creare una mirata strategia SMO, in questo contesto sociale, deve essere senza dubbio una delle priorità per incrementare la popolarità del proprio brand e sfruttare le tantissime opportunità che offrono i social network per la propria azienda.

Qualsiasi attività venga trattata, all’interno di qualsiasi tipo di azienda (dal piccolo imprenditore alla grossa multinazionale), l’ambizione per tutti è sempre quella di riuscire a superare i propri concorrenti e lo si può ottenere tramite una buona strategia SMO.

Uno degli strumenti più redditizi che abbiamo a nostra disposizione sono i social media. Tramite tutti questi aggregatori di persone è possibile interagire (di vitale importanza) e coinvolgere il proprio target attraverso la pubblicazione di contenuti di carattere informativo attinenti al brand. Inoltre, tramite lo studio delle interazioni ricevute è possibile valutare le attività svolte dagli utenti ed andare a creare delle strategie social per migliorare la popolarità rispetto ai competitor.

Altro aspetto da considerare è che il marchio, tramite lo SMO, godrà di un ottima visibilità e, di conseguenza un numero maggiore di contatti interessati, non generici. Quello che conta è quindi la visibilità e la preparazione totale sul proprio brand. I servizi di ottimizzazione e gestione social network per aziende vengono sfruttati al meglio quando l’impegno profuso è massimo, diversamente si rimarrebbe sempre dietro ai propri competitor.

SMO: ottimizzare la presenza all'interno dei social network

COME RIUSCIAMO A RAGGIUNGERE IL SUCCESSO GRAZIE AI SOCIAL MEDIA

L’approccio di click!ID rispetto la SMO

Per il conseguimento dell’obiettivo prefissato ci concentriamo su:

  • Creazione dei profili all’interno dei social media
  • Feed RSS
  • Creazione di notizie virali all’interno dei social
  • Contenuti, contenuti, contenuti (Video, blog, foto, ecc…)

Utilizzando questi oggetti vengono raggiunti gli obiettivi strategici della SMO. Quindi, le attività principali su cui è necessario concentrarsi sono:

  • Aggiornare con frequenza il proprio blog e partecipare attivamente alla comunità che si viene a creare
  • Commentare e partecipare alla vita dei blog
  • Partecipare al forum, proprio o di altri
  • Creare articoli interessanti da pubblicare all’interno dei vari social
  • Realizzare bookmarking sociale
  • Creare presentazioni PPT (powerpoint) da inviare a siti specializzati
  • Creare video virali
  • Programmare e seguire una strategia di SMM (Social media marketing)
  • Aggiornarsi e creare comunicati stampa per promuovere le novità

….ce ne sarebbero altre migliaia di attività su cui concentrarsi per rendere popolare il proprio brand all’interno dei social. Quelle indicate sopra son le principali assolutamente da non trascurare.

Quali sono i vantaggi ottenuti grazie all’ottimizzazione sui social media?

Innanzitutto è necessario partire dal presupposto che i frutti di una buona campagna SMO, come del resto nella stragrande maggioranza delle campagne di marketing, si potranno osservare solo nel lungo periodo. L’unica differenza rispetto a quasi tutti gli altri tipi di campagna marketing è quello di essere più capillare e di non perdere facilmente la maggior parte degli interessati ottenuti.

I risultati ottenuti dalla strategia SMO non saranno mai finali ma in continua evoluzione, anzi, se la campagna sarà studiata bene, saranno in continua crescita e porteranno moltissimi vantaggi, tra i quali:

  • Si incrementerà la popolarità del marchio
  • Le vendite dei prodotti o dei servizi aumenteranno
  • La credibilità intorno al brand aumenterà sia online che nella vita reale
  • Nasceranno spontaneamente confronti o relazioni con i clienti
  • Il traffico qualificato al sito web aumenterà
  • Si avranno gli strumenti per migliorarsi continuamente valutando i dati relativi alle azioni effettuate dagli utenti

Ci son differenti scuole di pensiero, alcune delle quali condannano i social network come un investimento inutile di risorse. Ovviamente, come in tutte le cose, è un buon investimento se la strategia realizzata è ottima. Click!ID è in grado di offrire, grazie all’utilizzo di strumenti innovativi la giusta chiave per avere successo.